Arrivano i voucher per la digitalizzazione delle imprese: è il momento giusto per investire sui nuovi progetti di business online!

Buone notizie per le piccole e medie imprese che hanno intenzione di stare al passo con i tempi!
Il Ministero dello Sviluppo Economico – MISE - ha aperto un bando attraverso il quale le PMI italiane possono usufruire di un “voucher”, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
COSA FINANZIA IL BONUS
Il bonus è a fondo perduto, fino al 50% delle spese ammissibili, per un importo non superiore a 10mila euro. Questo può essere finalizzato all’acquisto di software e hardware, servizi di consulenza specialistica per le attività on-line, realizzazione di siti web di commercio elettronico, partecipazione a corsi di formazione qualificata nel campo ICT, nonché acquisto e attivazione di servizi di connettività, decoder e parabole.
In particolare, gli ambiti di intervento previsti a finanziamento riguardano:
- a) miglioramento dell'efficienza aziendale
- b) modernizzazione dell'organizzazione del lavoro
- c) sviluppo di soluzioni di e-commerce
- d) connettività a banda larga e ultralarga
- e) collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare
- f) formazione qualificata nel campo ICT del personale
Il progetto deve avere una sua connotazione che faccia emergere l’evoluzione dell’azienda verso una maggiore e più efficace digitalizzazione, quindi è importante anche il collegamento fra le varie tipologie di intervento. Infatti i punti d) e) ed f) saranno considerati solo se strettamente correlate ai primi tre ambiti di attività, ossia: a), b) e c).
I REQUISITI PER ACCEDERE AL FINANZIAMENTO
L’azienda richiedente il contributo, al momento della presentazione della domanda, deve:
- essere costituita ed iscritta nel registro delle imprese
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti
- non aver avviato il programma di investimento
- non aver chiesto, né ricevuto, altri contributi pubblici sullo stesso investimento
- essere in possesso della Carta Nazionale dei Servizi
- avere attiva una casella di posta elettronica certificata (pec)
A livello nazionale sono stati stanziati 100 milioni di euro, suddivisi poi per ambiti regionali. Alla Regione Marche ad esempio sono stati assegnati circa 3 milioni di euro! La notizia interessante è che tutte le domande presentate regolarmente verranno finanziate e in caso di insufficienza dei fondi si provvederà al riparto proporzionale del contributo.
COME ACCEDERE AL BONUS
Le domande si presentano a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018 ed entro il 10 marzo il Ministero comunicherà con un decreto l’assegnazione dei contributi e la quota che verrà riconosciuta alle singole imprese. Quindi anche i tempi di risposta, saranno veramente molto rapidi!
Vi sembra complesso? Non lo è se vi affiderete ai professionisti giusti che sapranno consigliarvi al meglio… sia sul tipo di progetto che si sposi in modo efficace alle vostre esigenze aziendali che nel seguire tutte le pratiche necessarie alla presentazione della domanda e alla sua rendicontazione finale.
Nell’ambito di EKIP troverete tutto ciò che fa per voi: dalla valutazione del progetto da presentare, alla realizzazione di siti e-commerce, alla consulenza specialistica fino alla formazione qualificata!
Chiamaci per maggiori informazioni: 0722.378697 oppure inviaci una mail: info@ekipsolution.it
finanziamenti