Sito web o Pagina Facebook aziendale?
Capita spesso che ci chiediate tra un sito web e una pagina Facebook cosa sia meglio per la vostra comunicazione professionale. (Abbiamo detto pagina, non profilo Facebook, attenzione!)
Dipende ovviamente dal tipo di attività e di obiettivi di business da raggiungere, ma la cosa migliore sarebbe pianificare la presenza sul web con una visione d'insieme che includa sia un sito che i social network (individuando tra tanti quelli che più si addicono al proprio business).
I social network giocano un ruolo importante nella comunicazione aziendale, ma è impensabile che possano sostituire il prezioso compito del sito web, specialmente se parliamo di medie e grandi realtà imprenditoriali.
Ma cerchiamo di capire nel dettaglio le principali caratteristiche e differenze.
Pagina Facebook aziendale
Aprire una pagina Facebook aziendale è molto facile e sicuramente economico (è gratis!), quindi in alcuni contesti, ad esempio per professionisti o piccole attività può essere un buon punto di inizio per avviare la comunicazione professionale.
Per altre realtà imprenditoriali avere una pagina Facebook (o un profilo professionale su altri social) significa instaurare un dialogo più informale con la propria clientela e trasmettere in maniera instantanea novità, informazioni, attività che riguardano l'azienda con un approccio più diretto e vicino al pubblico.
C'è da considerare però che gli algoritmi di Facebook cambiano continuamente rendendo sempre più difficile la comparsa dei post delle pagine business sulle bacheche degli utenti. Inoltre i post pubblicati arrivano ad un pubblico circoscritto (quello degli utenti che hanno messo il famoso "mi piace " sulla pagina o nel migliore dei casi attraverso la condivisione, ai contatti dei contatti). Non dimentichiamoci però che alcuni post, quelli più "fortunati" possono provocare un effetto virale e diffondersi in rete a macchia d'olio arrivando a picchi di popolarità difficilmente raggiungibile in altri modi.
Sito web
Pensateci: al giorno d’oggi, appena si vuole sapere qualcosa, si cerca subito on-line. Potremmo dire che il sito internet è diventato il “primo incontro” con potenziali clienti, fornitori, professionisti e collaboratori… e non scordiamo che la prima impressione è molto importante!
La rete è diventata un mare magno di informazioni, tutte fruite attraverso siti. Diventa quindi fondamentale differenziarsi, farsi trovare, colpire, attrarre. È possibile promuovere il proprio portale con sistemi a pagamento, sempre più usati e utili a portare gli utenti sul proprio sito. Ricordiamoci però che, come per ogni contesto, se le cose non vengono fatte bene, stiamo solo sprecando energie e risorse!
Pagina Facebook e sito internet sono aspetti importanti per ogni attività di business, ma devono essere usati nel giusto modo e con le giuste interazioni: sulla pagina facebook posso creare dei post che saranno poi collegati ad una pagina del sito web dove i contenuti possono essere meglio argomentati.
L'interazione tra sito e pagina Facebook è la strategia migliore per la comunicazione aziendale: il rapporto che ci deve essere tra social e sito internet, deve essere un lavoro di squadra e, si sa, a noi di Ekip il lavoro di squadra è sempre piaciuto!
Se vuoi richiedere informazioni più dettagliate a riguardo scrivici a: info@ekipsolution.it
Siti web Social comunicazione